Privacy Policy
Cookie Policy



Portale "Ingegneria e Campanologia" - Autore - Sommario - Mappa del Sito - Home


 Campane e concerti storici - Regione Marche

AREA II - ARCHIVIO STORICO (ARS)

Cap. ARS-H10 - Rassegna bronzi storici - Pag. ARS-H10.009

Gli argomenti trattati sono stati inseriti da Ing. Arch. Michele Cuzzoni nel 2019 - © Copyright 2007- 2024 - e sono desunti dalla documentazione indicata in Bibliografia a fondo pagina


 

      Censimento di Campane 1940-1943 - Requisizione - Rifusione 1947-1957

 

QUADRO UNIONE CORRISPONDENZA GENERALE:

- Corrispondenza generale 01

- Corrispondenza generale 02 - 1940

- Corrispondenza generale 03 - 1941

- Corrispondenza generale 04 - 1942 - SEI QUI

- Corrispondenza generale 05 - 1943

- Corrispondenza generale 06 - 1947

- Corrispondenza generale 07 - 1948

- Corrispondenza generale 08 - 1949

- Corrispondenza generale 09 - 1955

- Corrispondenza generale 10 - Senza data

   Corrispondenza Generale 04 - Anno 1942

 

 

INDICE:

 

 

In questo documento la Soprintendenza invita le Curie a far predisporre elenchi di campane, storiche o no, con tutti i dati necessari (dimensioni, peso, iscrizioni, fregi, notizie storiche, fotografie, ecc.) in vista della requisizione bellica.

 

 

INDICE

 

 

 

In questo documento la Soprintendenza alle Gallerie invia elenchi di campane alla Soprintendenza per i monumenti, onde stilare elenco di campane da conservare. A pratica ultimata si richiede elenco di campane escluse per poterle catalogare.

 

 

INDICE

 

 

 

Il presente documento dispone accertamenti da parte delle Soprintendenze sulle campane da raccogliere (o già raccolte) appartenenti a Enti di culto per stabilirne la valenza storica. In tal modo si potranno conservare quelle effettivamente pregevoli.

 

 

INDICE

 

 

 

In questo documento il Soprintendente ai Monumenti chiede elenchi di campane al Soprintendente delle Gallerie, ai sensi della Circolare n. 150.

 

 

INDICE

 

 

 

(*) ENDIROT = ENte DIstribuzione ROTtami
Il presente documento è una lettera della Soprintendenza all'Endirot per fissare date per i sopralluoghi nei luoghi di ammasso da parte dei funzionari per valutare la storicità delle campane di Enti di culto.

 

 

 

 

INDICE

 

 

 

Il presente documento è una lettera della Soprintendenza che richiede a tutte le Curie di fornire gli elenchi delle campane. 

 

 

 

INDICE

 

 

 

Il presente documento è una lettera della Soprintendenza agli ispettori onorari perché forniscano gli elenchi di campane.

 

 

 

INDICE

 

 

 

Questo documento inviato dalla Soprintendenza alle Gallerie verso la Soprintendenza ai Monumenti, segnala l'invio di elenchi di campane corredati da notizie storiche in luogo delle schede stesse che devono rimanere nell'archivio di origine.

 

 

INDICE

 

 

 

In questo documento l'ENDIROT (ENte DIstribuzione ROTtami) invita la Soprintendenza a prendere contatti con la Ditta Pasqualini di Fermo per effettuare sopralluoghi presso il luogo di ammasso campane (località Almasso), onde valutarne le caratteristiche storiche.

 

 

INDICE

 

 



Portale "Ingegneria e Campanologia" - Autore - Sommario - Mappa del Sito - Home

Bibliografia

Bib-ST-000 - Testo di Ing. Arch. Michele Cuzzoni

Bib-ST-815 - Archivi Curie Marchigiane - Per gentile concessione di Ing. Luca Paolini di Osimo

TOP