Rassegna Campanili storici - Regione Veneto
AREA II - ARCHIVIO STORICO (ARS)
Cap. ARS-F20 - Rassegna campanili storici - Pag. ARS-F20.04
Gli argomenti trattati sono stati inseriti da Ing. Arch. Michele Cuzzoni nel 2011 - © Copyright 2007- 2024 - e sono desunti dalla documentazione indicata in Bibliografia a fondo pagina
(VR) - Verona: Il Campanile di Chievo
Campanile della Chiesa di Sant’Antonio Abate del Chievo al Mantico quartiere in
Verona
Quello che oggi è un verdissimo quartiere della periferia ovest di Verona, origina come abitato agricolo e centro religioso (Mantis, oracolo) già in epoca romana. Una chiesa, dedicata al mistico eremita egiziano Antonio (guaritore e protettore degli animali domestici, vissuto nel III° secolo ed adorato anche nelle chiese luterana e copta) esisteva già nel XII secolo, alle dipendenza del Monastero di San Zeno maggiore.
Il nome Chievo, trae spiegazione dalla conformazione del territorio, ora boschivo, ora aperto e punteggiato da corti agricole e ville gentilizie, che si adagia su dolci pendìì a ridosso dell’Adige e delle colline.
Nel 1892,fu sopraelevata la torre che, incorporata nella chiesa, si ergeva fino a 28 metri.
ll nuovo campanile, eretto tra il 1947 ed il 1951 fu progettato dal leggendario parroco Monsignor Silvino Venturi da Montorio come Monumento ai Caduti e realizzato con fondi della comunità. E’ alto metri 54, e misura di lato 5,5 metri circa.
Per le notizie sul concerto campanario fare clic qui.
Portale "Ingegneria e
Campanologia" -
Autore -
Sommario
- Mappa del Sito -
Home
Bib-ST-000 - Testo di Ing. Arch. Michele Cuzzoni
BIB-ST-339 - Monografia di Nicola Patria