AREA I - ARTE TECNICO SCIENTIFICA (ATS)
Capitolo ATS.C00: "Introduzione alla Normativa" - Pagina 01

Gli argomenti di questa pagina sono stati inseriti da Ing. Michele Cuzzoni nel 2009 aggiornati il 21/04/2016, e sono desunti dalla Bibliografia riportata a fondo pagina.

Voi siete il gradito visitatore n.° :

 

 

Privacy Policy

 

 

Leggi e Regolamenti: Introduzione

 

 

N.B.: Il presente Portale è a favore del suono delle campane!

La normativa acustica viene qui riportata come riferimento per quelle parrocchie che si trovassero in difficoltà a causa di "segnalazioni di disturbo".

Pertanto, oltre a rivolgersi al proprio Legale di fiducia, le parrocchie possono avvalersi dello strumento comunale di "Deroga ai Decibel", utilizzando anche il facsimile riprodotto a pag. C03.04 - Deroga ai decibel consentiti nel proprio Comune - per Campane.

 

 

La documentazione legislativa inerente le campane è suddivisa in sei sezioni:

 

1) Normativa: Acustica

Legge nazionale quadro inquinamento acustico; normative regionali sull'inquinamento acustico.

Benché la Legge sull'Inquinamento acustico non nomini espressamente le campane, tuttavia non sono stati rari i casi di diatribe contro le campane.

Quindi si ritiene opportuno segnalare tale normativa, affinché interpretandola correttamente si possano utilizzare le campane secondo gli usi locali in piena libertà senza costrizioni, bensì con buon senso.

 

2) Normativa: Regolamenti di suono

Regolamenti di diverse diocesi e nazionali riguardo la durata del suono per le celebrazioni annuali e le solennità.

 

3) Normativa: Giurisprudenza

Commento alle leggi e alle sentenze in caso di tentativo di bloccare il suono delle campane; Valutazione del suono delle campane; Modello di deroga decibel ad uso delle parrocchie da presentare in Comune per non essere soggetti alla normativa dell'inquinamento acustico.

 

4) Normativa: Beni culturali

Testo unico dei beni culturali; Disposizioni correttive; Restauro bronzi e campane; Addetti alla progettazione, lavorazione e restauro; Tipologia di lavorazioni.

Tutte le campane più vecchie di 50 anni sono un bene culturale tutelato dalle Leggi dello Stato; pertanto chiunque danneggi o manometta un bronzo (anche in termini di dispositivi di suono intesi come espressione etno-antropologica) senza l'autorizzazione della competente Sovrintendenza, commette un reato.

 

5) Normativa: Sicurezza

Normativa sulla Sicurezza 2008/81; Precauzioni per le salite su una torre.

E' fondamentale prestare attenzione alle norme sulla sicurezza durante l'utilizzo delle torri (manutenzione o suono o visita).

 

6) Normativa: Varie

Legge per le collaborazioni esterne; CTU; Copyright

 

 


Bibliografia


 
Bib-TS-000 - Testo di Ing. Michele Cuzzoni
 

TOP