Campanari Interregionali - Città di Galbiate (LC)
AREA I - ARTE TECNICO-SCIENTIFICA (ATS)
Cap. ATS-R03 - Campanari Interregionali - Pag. ATS-R03.01
Gli argomenti trattati sono stati inseriti da Ing. Arch. Michele Cuzzoni nel 2023 - © Copyright 2007- 2024 - e sono desunti dalla documentazione indicata in Bibliografia a fondo pagina
Campanari Interregionali - Pagina
Ufficiale
2009 - 2023 - 14 Anni di Attività Liturgico
- Musicale
Prepositurale di Galbiate (LC) |
All'ombra di questa bella torre, nel corso degli ultimi mesi del 2008 e nel 2009 si è andato formando un piccolo gruppo di amici, uniti dalla passione del suono delle campane.
Così in maniera tranquilla abbiamo pensato di unirci liberamente senza creare nulla di ufficiale (a parte il nome) e abbiamo posto come fondamenta del gruppo una solida amicizia, il rispetto reciproco e la passione per le campane.
Dal 2021 ci siamo costituiti con statuto presso la Parrocchia di S. Antonino in Torrazza Coste (PV).
Dal 2023 siamo aggregati alla Federazione nazionale Campanari. Nel 2023, il gruppo è costituito da 6 elementi fissi: Ing. Arch. Michele C. (Coordinatore), Stefano V. (Direttore del Concerto), Tommaso B., Beppe T. Simone M., Nicolò P.
e 8 saltuari:
Alessandro B., Giovanni B., Nicholas B., Riccardo A., Andrea P., Massimo P, Giorgio S., Manuele S.
CON Don Erasmo (Cappellano ufficiale)
|
Il Campanone Sib2 di Galbiate (LC) |
I suonatori originari pervengono da regioni diverse, e da paesi molto distanti tra loro: per questa ragione il gruppo si è chiamato "Campanari Interregionali".
|
|
Significato dello stemma:
Campana tirata da due mani: Mani sorelle compiono lo stesso atto del suonare. Sagoma della Campana: è la campana maggiore (Fa3) della "mia" Parrocchia di S. Antonino Martire - Torrazza Coste (PV) rilevata nel 1998 e restituita a CAD. Ceppo: il più possibile stilizzato in modo da essere simile sia a quello ambrosiano o ligure, sia a quello veneto (Cavadini II). Croce: il simbolo della Cristianità, punto di unico riferimento per noi suonatori. Colore BLU: il suono della campana ci attrae alla preghiera verso il Cielo. Colore ORO: l'amicizia fraterna. Nome: Gruppo Campanari Interregionali: indica i suonatori appartenenti a regioni diverse. Denominazione "Fraternità": indica che il gruppo è formato da "fratelli suonatori", sullo stile delle Confraternite. Data 26/4/2009: è la data di formazione del gruppo |
Il Secondo Campanone Do3 di Galbiate (LC) |
Suoniamo le campane manuali per le celebrazioni, a rotazione nella parrocchia di Galbiate, nelle nostre parrocchie di origine, in quelle circostanti e ove richiesti. Organizziamo Feste di Campane a scopo benefico, con concerti e mostre storiche di campanelli. Tipologia di suonate realizzabili: Concerto Ambrosiano, Campane alla Romana, Tastiera, Distesa. Per qualsiasi informazione, proposta di concerto e/o mostra storica di campanelli con documentazione storico/scientifica contattare il: Referente per il Gruppo Campanari Interregionali Coordinatore: Ing. Arch. Michele Cuzzoni
|
|
La Torre "ufficiale" del nostro gruppo è quella della Parrocchia di S. Giovanni Evangelista di Galbiate dove ci ritroviamo regolarmente a suonare con il benestare del Parroco Don Erasmo, che è il nostro Cappellano Ufficiale.
|
2017-06-02: Intervista su Tele Unica sul Gruppo Campanari Interregionali
- Città di Galbiate
Portale "Ingegneria e
Campanologia" -
Autore -
Sommario
- Mappa del Sito -
Home
Bib-TS-000 - Testo di Ing. Arch. Michele Cuzzoni