Progettazione e costruzione della Campana
AREA I - ARTE TECNICO-SCIENTIFICA (ATS)
Cap. ATS-I04 - Progettazione della Campana - Pag. ATS-I04.05
Gli argomenti trattati sono stati inseriti da Ing. Arch. Michele Cuzzoni nel 2007 - © Copyright 2007- 2024 - e sono desunti dalla documentazione indicata in Bibliografia a fondo pagina
Il Cimbalo da Chiesa
Antico strumento musicale, in forma di due emisferi vuoti, tenuti uno per mano dal suonatore, il quale li percuoteva l’uno contro l’altro. Nell’antica Roma i cembali erano molto impiegati da danzatrici e danzatori.
G.B. MARTINI: “Cembalo antico…era un istrumento di rame diviso in due parti, d’un suono assai gagliardo, fatto in forma di berettino; e prendevasene una parte per ogni mano, e percuotevansi l’ una contro l’ altra”.
D’ ANNUNZIO: “Le Menadi parevano gridar quivi, col capo riverso indietro, con le chiome effuse, con le vesti discinte, percotendo i cembali, agitando i crotali.
Cimbalo in La4
Strumento a forma di ciotola detto anche "zucchetto" è costruito intonato con tutti gli armonici "perfetti". Si usa come campana per carillon e per uso del battito delle ore.
La lega di composizione è genericamente 79% rame e 21% stagno, ma può essere fuso anche con 22% stagno. Il suono in quest'ultimo caso è più vivace e brillante.
Portale "Ingegneria e
Campanologia" -
Autore -
Sommario
- Mappa del Sito -
Home
Bib-TS-000 - Testo di Ing. Arch. Michele Cuzzoni
Manuale dell'Ingegnere - Il Nuovo Colombo - Volume primo - 83^ edizione - Ed. Ulrico Hoepli Milano - 1997 Ristampa 2001