Meccanica del mezzo continuo e dei materiali
AREA I - ARTE TECNICO-SCIENTIFICA (ATS)
Cap. ATS-H01 - Meccanica - Pag. ATS-H01.09
Gli argomenti trattati sono stati inseriti da Ing. Arch. Michele Cuzzoni nel 2012 - © Copyright 2007- 2024 - e sono desunti dalla documentazione indicata in Bibliografia a fondo pagina
Circonferenza di Mohr (2-D) (Sforzo S)
Sforzo uniassiale (Sforzo S)
Sforzo Tangenziale (Sforzo S)
Sforzo Triassiale (Sforzo S)
Sforzo Biassiale (Sforzo S)
Linee isostatiche (Sforzo S)
Adattamento funzionale (Sforzo S)
Fin qui, trattando degli Sforzi e delle deformazioni dovuti alla trazione e alla compressione, si è omesso di considerare la componente tangenziale dello sforzo, che produce una variazione angolare tra due fibre ovvero tende a spostare i punti sostanziali facendoli "scorrere" gli uni sugli altri.
La componente tangenziale dello sforzo è nulla sulle giaciture ortogonali alle linee isostatiche, cioè di massima trazione o di minima compressione, ma essa attinge valori stazionari (massimo e minimo) su piani inclinati di 45° rispetto alle direzioni principali.
Anche se non è possibile eliminare del tutto la componente tangenziale dello sforzo, il pericolo di una rottura dovuta a questa componente dello sforzo si riduce se il materiale della costruzione è disposto lungo le linee isostatiche del sistema, perché lungo queste linee detta componente è nulla.
Parametri invarianti dello Sforzo (Sforzo S)
Sforzo idrostatico (Sforzo S)
Sforzo ottaedrico (Sforzo S)
Portale "Ingegneria e
Campanologia" -
Autore -
Sommario
- Mappa del Sito -
Home
Bib-TS-147 - Michele Cuzzoni, Appunti di Scienza
delle Costruzioni - Università degli Studi di Pavia - Facoltà di Ingegneria -
AA. 1995 - 1996
Bib-TS-148 - Michele Cuzzoni, Appunti di Tecnica delle Costruzioni -
Università degli Studi di Pavia - Facoltà di Ingegneria - AA. 1996 - 1997.