Privacy Policy Cookie Policy /br>

Portale "Ingegneria e Campanologia" - Autore - Sommario - Mappa del Sito - Home


 Analisi chimiche per materiali e metalli

AREA I - ARTE TECNICO-SCIENTIFICA (ATS)

Cap. ATS-F03 - Chimica - Pag. ATS-F03.12

Gli argomenti trattati sono stati inseriti da Ing. Arch. Michele Cuzzoni nel 2012 - © Copyright 2007- 2024 - e sono desunti dalla documentazione indicata in Bibliografia a fondo pagina


 

Il laser

 

Tecnica di studio sviluppata di recente: la spettroscopia laser è un'applicazione rilevante del laser nel campo del restauro e della conservazione dei beni culturali: l'INTERFEROMETRIA OLOGRAFICA VIDEO è un metodo non distruttivo: si basa su un'interferenza random di onde diffuse da una superficie illuminata con luce coerente: si mettono a confronto due fotografie, una dell’oggetto a riposo (non sottoposto a sollecitazioni) e una dell’oggetto deformato (sottoposto a sollecitazioni).

Sollecitazione: è di natura termica o meccanica.

L'immagine dell'oggetto non perturbato è usata come riferimento, l'immagine presa durante la perturbazione viene messa a confronto. Il risultato è un disegno di interferenza.

Interferenza: è di natura distruttiva o costruttiva:

* Interferenza distruttiva: produce zone scure

* Interferenza costruttiva: produce zone chiare

In base alla discontinuità del disegno di interferenza si possono individuare i punti in cui c’e un comportamento anomalo dovuto a fratture, fessurazioni o laminazioni.

Come sorgente del laser può essere usato il laser ad argon.

I cambiamenti di temperatura dovuti a illuminazione del laser sono molto piccoli; la luce del laser non induce perturbazioni: quindi è innocua per gli oggetti in esame.

 

 


Portale "Ingegneria e Campanologia" - Autore - Sommario - Mappa del Sito - Home

Bibliografia

 

Bib-TS-085 - Dispense tratte da: http://doc.studenti.it/download/skip/chimica-ambiente-beni-culturali_1.html (nel 2012, ora il sito non è più esistente)

Bib-TS-086 - M. Matteini, M. Moles, la Chimica nel restauro, Nardini editore, Firenze

Bib-TS-087 - M. Matteini, M. Moles, Scienza e restauro, Nardini editore, Firenze

Bib-TS-088 - L. Appolonia, S. Volpin, Le analisi di laboratorio applicate ai beni artistici policromi, casa editrice il Prato, Padova

 

TOP