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 Teoria musicale

AREA I - ARTE TECNICO-SCIENTIFICA (ATS)

Cap. ATS-E03 - Musica - Pag. ATS-E03.15

Gli argomenti trattati sono stati inseriti da Ing. Arch. Michele Cuzzoni nel 2009 - © Copyright 2007- 2024 - e sono desunti dalla documentazione indicata in Bibliografia a fondo pagina


 

 

Costruzione di una scala naturale

 

La scala naturale si è imposta inizialmente per motivi legati alla maggior consonanza di certi intervalli (terze) rispetto alla scala pitagorica. La "naturalità" della scala ha però anche un fondamento fisico (oltre che estetico) ben illustrato dalla teoria degli armonici: tale fondamento si basa sulla capacità di una corda di lunghezza fissata di generare simultaneamente più frequenze, tutte multiple della frequenza della nota fondamentale.

La scala naturale attinge i suoni che la costituiscono dalla serie degli armonici naturali di una nota di riferimento.

Tale serie può essere generata secondo le seguenti regole:

  1. si sceglie una nota di riferimento e se ne moltiplica la frequenza per 2, 3, 4, ecc.:

  2. per riportare le note così generate nell'ambito dell'ottava di partenza si divide la loro frequenza per 2n dove n è il numero di ottave che si sono "percorse" dalla nota di partenza a quella di arrivo;

  3. si eliminano poi gli eventuali "doppioni" ottenuti. Resta il problema di decidere quante note distinte includere nella scala. La tradizione impone il numero di 7 per la scala naturale diatonica, e 12 per quella cromatica.

Ad esempio partendo dalla nota DO otteniamo:

armonico n. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 ...
rapporto 1:1 2:1 3:2 2:1 5:4 3:2 7:4 2:1 9:8 5:4 11:8 3:2 13:8 7:4 15:8 2:1 17:8 9:8 19:18 5:4 ...
nota (appross.) Do Do Sol Do Mi Sol Sib Do Re Mi Solb Sol Lab Sib Si Do Do# Re Re# Mi ...

 

 

Un paio di osservazioni si impongono subito:

 


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Bibliografia

 

Bib-TS-069 - Il documento è tratto dal sito fonte originario: http://fisicaondemusica.unimore.it

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