Normativa ecclesiastica
AREA I - ARTE TECNICO-SCIENTIFICA (ATS)
Cap. ATS-C02 - Normativa - Pag. ATS-C02.08
Gli argomenti trattati sono stati inseriti da Ing. Arch. Michele Cuzzoni nel 2013 - © Copyright 2007- 2024 - e sono desunti dalla documentazione indicata in Bibliografia a fondo pagina
Nel 1984 la Diocesi di Milano ha emanato un regolamento per il suono delle campane.
DECRETO ARCIVESCOVILE 25 NOVEMBRE 1984
NORME CIRCA IL SUONO DELLE CAMPANE
Già nei Sinodi Minori del 1958 e 1960 il Card. Giovanni Battista Montini aveva ritenuto opportuno dare alcune norme prudenziali a proposito del suono delle campane “per non recare ad alcuno evitabile molestia”.
Il 16 gennaio 1961 interveniva ancora con Decreto: “Circa l’uso delle campane”. Non possiamo non fare nostro spirito di quegli interventi, tesi a salvare l’uso delle campane, “pertantiquus et probatissimus”, a riconoscerne la capacità di ridestare la dimensione religiosa dell’uomo ed a moderarne ragionevolmente l’uso.
Perciò disponiamo quanto segue:
1. Ci si asterrà dal suono delle campane durante le ore della notte. Per la città di Milano si intende, con questo, escludere anche il suono dell’orologio del campanile. Si farà eccezione, per il suono delle campane, nelle notti di Natale (Messa di Mezzanotte) e di Pasqua (Veglia pasquale).
2. Il suono delle campane può avere inizio, nei giorni feriali, non prima delle ore 7.30; in quelli festivi, non prima delle 8. Questa disposizione è tassativa per la città di Milano; per le altre Parrocchie della Diocesi si raccomanda che essa venga ordinariamente osservata.
3. Si raccomanda una vera moderazione nella durata del suono e nell’uso delle campane. Ci si limiti pertanto ad un solo segno di campane, riservando gli eventuali tre segni alla Messa principale delle Solennità.
4. Riprendendo il decreto sopra ricordato riteniamo opportuno richiamare il disposto n. 4 che così recita: “Si conservi il suono dell’Ave Maria al mattino, a mezzogiorno e alla sera; e il suono delle campane delle ore 15 di ogni venerdì non festivo in onore della preziosa morte del Signore”.
5. Converrà infine non dimenticare anche il disposto n. 6 che dice: “Nel suono delle campane i campanari, i sacrestani ... dipendono esclusivamente dall’autorità del Parroco o Rettore della Chiesa”.
Milano, 25 novembre 1984
Prot. gen. 2510/84
+ Carlo Maria Martini
Cardinale Arcivescovo
Sac. Giulio Mantegazzini
Cancelliere Arcivescovile
Portale "Ingegneria e
Campanologia" -
Autore -
Sommario
- Mappa del Sito -
Home
Bib-TS-037 - Regolamento tratto da: http://www.smrosario.it/files/campane_decreto_arcivescovile.pdf