Introduzione alla Normativa
AREA I - ARTE TECNICO-SCIENTIFICA (ATS)
Cap. ATS-C00 - Normativa - Pag. ATS-C00.01
Gli argomenti trattati sono stati inseriti da Ing. Arch. Michele Cuzzoni nel 2009 - © Copyright 2007- 2024 - e sono desunti dalla documentazione indicata in Bibliografia a fondo pagina
Leggi e Regolamenti: Introduzione
N.B.: Il presente Portale è a favore del suono delle campane! La normativa acustica viene qui riportata come riferimento per quelle parrocchie che si trovassero in difficoltà a causa di "segnalazioni di disturbo". Pertanto, oltre a rivolgersi al proprio Legale di fiducia, le parrocchie possono avvalersi dello strumento comunale di "Deroga ai Decibel", utilizzando anche il facsimile riprodotto a pag. C03.04 - Deroga ai decibel consentiti nel proprio Comune - per Campane. |
La documentazione legislativa inerente le campane è suddivisa in sei sezioni:
1) Normativa: Acustica
Legge nazionale quadro inquinamento acustico; normative regionali sull'inquinamento acustico.
Benché la Legge sull'Inquinamento acustico non nomini espressamente le campane, tuttavia non sono stati rari i casi di diatribe contro le campane.
Quindi si ritiene opportuno segnalare tale normativa, affinché interpretandola correttamente si possano utilizzare le campane secondo gli usi locali in piena libertà senza costrizioni, bensì con buon senso.
2) Normativa: Regolamenti di suono
Regolamenti di diverse diocesi e nazionali riguardo la durata del suono per le celebrazioni annuali e le solennità.
3) Normativa: Giurisprudenza
Commento alle leggi e alle sentenze in caso di tentativo di bloccare il suono delle campane; Valutazione del suono delle campane; Modello di deroga decibel ad uso delle parrocchie da presentare in Comune per non essere soggetti alla normativa dell'inquinamento acustico.
4) Normativa: Beni culturali
Testo unico dei beni culturali; Disposizioni correttive; Restauro bronzi e campane; Addetti alla progettazione, lavorazione e restauro; Tipologia di lavorazioni.
Tutte le campane più vecchie di 50 anni sono un bene culturale tutelato dalle Leggi dello Stato; pertanto chiunque danneggi o manometta un bronzo (anche in termini di dispositivi di suono intesi come espressione etno-antropologica) senza l'autorizzazione della competente Sovrintendenza, commette un reato.
5) Normativa: Sicurezza
Normativa sulla Sicurezza 2008/81; Precauzioni per le salite su una torre.
E' fondamentale prestare attenzione alle norme sulla sicurezza durante l'utilizzo delle torri (manutenzione o suono o visita).
6) Normativa: Varie
Legge per le collaborazioni esterne; CTU; Copyright
Portale "Ingegneria e
Campanologia" -
Autore -
Sommario
- Mappa del Sito -
Home
Bib-TS-000 - Testo di Ing. Arch. Michele Cuzzoni