AREA II - ARCHIVIO STORICO (ARS)
Capitolo ARS.H22: "Campane e Concerti storici: Svizzera" - Pagina 04

Gli argomenti di questa pagina sono stati inseriti da Ing. Michele Cuzzoni nel 2008, aggiornati il 01/05/2016, e sono desunti dalla Bibliografia riportata a fondo pagina.

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    Svizzera: Forma delle Campane Svizzere

INDICE:

 

 

La forma delle campane in Svizzera - Tratto da "Dizionario storico della svizzera"

   

    Le campane hanno trovato impiego nella liturgia cristiana a partire dalla tarda antichità. Nell'alto Medioevo erano in uso sia piccole campane fuse in bronzo, sia campane rivettate (in lamiera) di ferro. Nel basso Medioevo vennero realizzate campane grandi ed esclusivamente in bronzo, dall'epoca gotica in serie complete accordate.

 

    La più antica campana in Svizzera è la cosiddetta campana rivettata di Gallo (Gallusglocke), che risale al VII sec. ed è conservata nella cattedrale di San Gallo.

    La fusione delle campane avveniva nei conventi e nelle sedi vescovili; il monaco Tancho di San Gallo, ad esempio, fuse una campana per Carlomagno.

    Dal XIII sec. i laici divennero fonditori di campane nelle città. Le campane venivano fuse in genere nel luogo cui erano destinate. La più grande campana prodotta in Svizzera è quella realizzata per la cattedrale di Berna nel 1611 (diametro 248 cm, 10'150 kg, tono Mi2).

    Oltre ad artigiani stanziali erano attivi anche fonditori itineranti, originari, ad esempio, di Norimberga (XV sec.) e della Lorena (XVI-XVII sec.).

 

    La forma delle campane si è andata progressivamente modificando; da quella ad arnia intrecciata o di Teofilo, a forma di vaso (Museo storico di Basilea, XI sec.), a quella a "pan di zucchero" alta e slanciata (Büsingen e Cham, XII-XIII sec.), fino alla forma attuale in uso dal XIV sec., con varianti regionali nel profilo (costola).

 

    Nel Ticino l'arcaica forma a pera è stata mantenuta fino al tardo Medioevo.

 

    In ambito profano, si affermò l'uso delle campane per segnalare gli incendi e la presenza di nemici e infine anche per il rintocco delle ore. Le campane che servivano unicamente a battere le ore avevano a volte una forma appiattita a ciotola (= CIMBALO).

 

    Le decorazioni, semplici nel Medioevo, divennero in epoca barocca particolarmente ricche. Le campane venivano adornate con scanalature e nervature, con iscrizioni di vario genere quali invocazioni, firme di fonditori e nomi di dignitari (in lettere maiuscole nel XIII-XV sec., minuscole dall'inizio del XV fino alla metà del XVI sec., capitali dal XVI sec.), con rilievi (Cristo e santi), fregi ornamentali e vegetali, monete o foglie di salvia (dalla metà del XVI sec.).

 

    La Svizzera, risparmiata dalle spoliazioni dovute alle guerre, possiede un numero elevato di antiche campane, che testimoniano dei diversi influssi culturali.

 

    In Vallese, oltre all'oscillazione libera delle campane, a partire dalla metà del XVIII sec. si è diffuso il rintocco melodico; i carillon con martelli sono stati introdotti dopo il 1930.

 

    Nella Svizzera meridionale, lo scampanio a più voci viene ottenuto inclinando le campane tramite una ruota tangenziale, il che consente di determinare i singoli rintocchi e di suonare melodie corali ambrosiane ("suonare a concerto").

 

    Le campane per il bestiame sono in uso dal XII sec.; dal XVIII il loro impiego è divenuto una consuetudine. Dal XIX sec. le campane sono inoltre utilizzate come strumenti di musica popolare (Schälleschötte).

 

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Bibliografia


 
Bib-ST-000 - Testo di Ing. Michele Cuzzoni
 
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-B. Bachmann-Geiser, «Schellen und Glocken in Tierhaltung, Volksbrauch und Volksmusik der Schweiz», in Studia instrumentorum musicae popularis, 5, 1977, 20-26
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