AREA II - ARCHIVIO STORICO (ARS)
Capitolo ARS.H22: "Campane e Concerti storici: Svizzera" - Pagina 03

Gli argomenti di questa pagina sono stati inseriti da Ing. Michele Cuzzoni nel 2011, aggiornati il 01/05/2016, e sono desunti dalla Bibliografia riportata a fondo pagina.

Voi siete il gradito visitatore n.° :

 

Privacy Policy

 

    Svizzera: Novaggio - Campane della Parrocchiale

 

INDICE:

 

 

MESSAGGIO MUNICIPALE NO. 7/2004

Concernente la richiesta di un credito straordinario di fr. 35’000.— da destinare quale partecipazione al Consiglio Parrocchiale di Novaggio per i lavori di restauro delle campane.

Signor Presidente,

Signore e Signori Consiglieri Comunali,

 

il Consiglio Parrocchiale di Novaggio, ci ha chiesto una partecipazione del 50% per i lavori di restauro delle campane di Novaggio. Da parte del Consiglio Parrocchiale con approvazione assembleare, dopo aver esaminato le 3 offerte in loro possesso, hanno deciso di deliberare i lavori alla ditta Calisfer per un costo totale di Fr. 70'455.00.--.

Da parte del Comune di Novaggio, è consuetudine da decenni, che le spese riguardanti le opere di sistemazione del campanile, vengano corrisposte nella misura del 50%. Questo deriva da una vecchia convenzione stipulata negli anni fine-inizio 1800-1900, che purtroppo della stessa non si hanno più tracce.

Il Consiglio Parrocchiale ha provveduto a fare eseguire delle perizie da varie ditte, e dai vari soppraluoghi si è potuto constatare che:

Le campane, fuse nel lontano 1830 dalla Fonderia “Comerio” di Malnate (VA), non presentano segni di rottura, solo dove batte il batacchio si può riscontrare un’infossatura dovuta ad usura nel tempo.

I ceppi di contrappeso risultano in condizioni abbastanza buone.

Dei perni di sostegno, che devono sopportare tutto il peso della campana, del ceppo e della ruota, si ritiene che è meglio sostituirla in quanto la loro efficienza è molto importante per quanto concerne il funzionamento a regola d’arte della campana, ma soprattutto relativamente alla sicurezza. Per quanto riguarda le ruote è opportuno la sostituzione in quanto le loro condizioni risultano pessime.

Tra il ceppo e la campana è posto l’isolatore in legno. E’ stato riscontrato che le campane hanno gli isolatori invecchiati. Una nuova inceppatura prevede quindi la sostituzione dei vecchi isolatori. La ferramenta di sostegno attuale, deve essere sostituita perché non permette di avere un buon grado di sicurezza. Lo stato dei cuscinetti non si può determinare a priori, è comunque auspicabile la sostituzione per garantire un lavoro perfetto e a regola d’arte. I battenti vanno sostituiti con altri nuovi e dimensionati opportunamente, ma con lo stesso peso. Questo per permettere la rotazione delle campane.

I supporti, quelli esistenti, sono di tipo commerciale, senza anello di sicurezza, in caso di rottura del perno la campana cade dal campanile, per cui bisogna sostituirla con dei supporti in fusione di ghisa con anello di sicurezza e con apertura del coperchio per facilitare l’ingrassaggio dei cuscinetti.

E’ pure stato preso visione della struttura cioè dell’incastellatura che sostiene tutte le campane, tale struttura per come è stata realizzata non garantisce un buon grado di sicurezza, inoltre l’incastellatura attuale è ancorata al muro trasmettendo così al campanile tutte le vibrazioni delle campane in movimento. Il nuovo telaio verrà invece costruito interamente con putrelle e sarà completamente smontabile e isolato dal muro del campanile tramite l’utilizzo di ammortizzatori, sia sul perimetro della cella campanaria, sia lungo i pilastri.

I costi per questi interventi sono cosi riassunti:

• Parte meccanica Fr. 38'778.00

• Parte elettrica Fr. 22'690.00

---------------------------------

Totale Fr. 61'468.00

Ribasso 5% Fr. 3'073.00

---------------------------------

Totale Fr. 58'395.00

IVA 7,6 Fr. 4'438.00

Spese posa gru, e varie Fr. 7'622.00

TOTALE Fr. 70'455.00

---------------------------------------------------------------------------

 

Restiamo a vostra completa disposizione per maggiori informazioni e invitiamo il Consiglio Comunale a voler

RISOLVERE:

1. E’ concesso un credito straordinario di fr. 35’000.— da destinare quale partecipazione al Consiglio Parrocchiale di Novaggio per i lavori di restauro delle campane.

Con ossequio.

Il Municipio di Novaggio

Il sindaco il segretario

Felice Campana Franco Rodigari

Novaggio, 10 maggio 2004

Ris. No.2461

 

INDICE

 

 


Bibliografia


 
Bib-ST-000 - Testo di Ing. Michele Cuzzoni
 
TOP

 

Monografia sec. XXI