AREA II - ARCHIVIO STORICO (ARS)
Capitolo ARS.H16: "Campane e Concerti storici: Regione Toscana" - Pagina 15

Gli argomenti di questa pagina sono stati inseriti da Ing. Michele Cuzzoni nel 2009, aggiornati il 01/05/2016, e sono desunti dalla Bibliografia riportata a fondo pagina.

Voi siete il gradito visitatore n.° :

 

Privacy Policy

 

    (SI) - San Gimignano: Campane antiche del Comune


INDICE:

 

Campane della Torre Comunale

   

    

SAN GIMIGNANO, o SANGIMIGNANO nella Valle dell'Elsa.

 

Contigua al palazzo Comunale fu incominciata a edificarsi nel 1290 l'altissima torre detta  del Comune sopra un arco, che cavalca una larga via.


Fra le molte campane che ci sono in San Gimignano la Torre predetta ne ha una che pesa 12000 libbre, fatta nel 1326 dai fratelli Ricciardo e Francesco Fiorentino, mentre la seconda appellata del Sale è stata fusa dallo stesso campanaro Francesco nell'anno 1341; e della terza chiamata del Banco, che porta la data del 1235, fu fonditore maestro Lorenzo pur esso Fiorentino.

 

 

 

INDICE

 

 


Bibliografia


 
Bib-ST-000 - Testo di Ing. Michele Cuzzoni
 
TOP

 

(ARCH. DELL'OPERA DI S. MARIA DEL FIORE, dagli spogli del Dott. GAYE)

Nota: La documentazione d'archivio è stata recensita e composta nella seconda metà del XIX secolo, pertanto attualmente alcune di queste campane potrebbero non essere più esistenti.

Dizionario Geografico Fisico Storico della Toscana di Emanuele Repetti - Università degli Studi di Siena Dip. Archeologia e Storia delle Arti (http://www.archeogr.unisi.it/