AREA II - ARCHIVIO STORICO (ARS)
Capitolo ARS.H16: "Campane e Concerti storici: Regione Toscana" - Pagina 09

Gli argomenti di questa pagina sono stati inseriti da Ing. Michele Cuzzoni nel 2009, aggiornati il 01/05/2016, e sono desunti dalla Bibliografia riportata a fondo pagina.

Voi siete il gradito visitatore n.° :

 

Privacy Policy

 

    (FI) - Montici: Campane antiche della Parrocchiale


    

MONTICI, già MONTISCI, o MONTISCIO (Montiscius) nel Val d'Arno fiorentino.

 

Relativamente al giuspadronato che fino dal secolo XIV almeno avevano sulla chiesa di Montici i Gherardini, lo prova fra molti altri documenti una delle tre distrutte campane di essa chiesa state rifuse nel 1839, la quale portava la data dell'anno MCCCCXXXV. al tempo di messer Bartolommeo d'Amideo Gherardini; il qual messere continuava ad esser rettore della stessa chiesa anche nel 1441.


La prima delle tre antiche campane della stessa chiesa di Montici portava la data dell'anno MCCCVII, oltre il nome di un celebre fonditore ivi scolpito: "Puccius Florentinus me fecit".


Anche la seconda campana aveva la seguente iscrizione: "A.D.MCCCLVI Franciscus Pucci Florentinus me fecit".

 

 

 

 

 

 

INDICE

 

 


Bibliografia


 
Bib-ST-000 - Testo di Ing. Michele Cuzzoni
 
TOP

 

(ARCH. DELL'OPERA DI S. MARIA DEL FIORE, dagli spogli del Dott. GAYE)

Nota: La documentazione d'archivio è stata recensita e composta nella seconda metà del XIX secolo, pertanto attualmente alcune di queste campane potrebbero non essere più esistenti.

Dizionario Geografico Fisico Storico della Toscana di Emanuele Repetti - Università degli Studi di Siena Dip. Archeologia e Storia delle Arti (http://www.archeogr.unisi.it/)