AREA II - ARCHIVIO STORICO (ARS)
Capitolo ARS.H16: "Campane e Concerti storici: Regione Toscana" - Pagina 08

Gli argomenti di questa pagina sono stati inseriti da Ing. Michele Cuzzoni nel 2009, aggiornati il 01/05/2016, e sono desunti dalla Bibliografia riportata a fondo pagina.

Voi siete il gradito visitatore n.° :

 

Privacy Policy

 

    (FI) - Figline Valdarno: Campane antiche della Torre del Pretorio

 

INDICE:

 

Campane della Torre del Pretorio

   

    

Sopra la torre del pretorio si conserva l'antica campana, nella di cui iscrizione è registrato l'anno 1202 in cui essa fu fusa.

 

Probabilmente è la campana del castello di Susinana di là dell'Appennino, che per lettere rilasciate dalla Signorìa di Firenze, li 5 giugno 1387, a Tano di Pietro Lanajolo di Feghine, fu consegnata sei giorni appresso dal nobil uomo Domenico di Guido del Pecora cittadino fiorentino allora vicario della Repubblica in Palazzuolo, al latore di esse per recarla al Comune di Figline ad perpetuam destructionem et mortem totius partis Ghibellinae.

 

 

 

 

 

INDICE

 

 

 


Bibliografia


 
Bib-ST-000 - Testo di Ing. Michele Cuzzoni
 
TOP

 

(ARCH. DELL'OPERA DI S. MARIA DEL FIORE, dagli spogli del Dott. GAYE)

Nota: La documentazione d'archivio è stata recensita e composta nella seconda metà del XIX secolo, pertanto attualmente alcune di queste campane potrebbero non essere più esistenti.

Dizionario Geografico Fisico Storico della Toscana di Emanuele Repetti - Università degli Studi di Siena Dip. Archeologia e Storia delle Arti (http://www.archeogr.unisi.it/)