AREA II - ARCHIVIO STORICO (ARS)
Capitolo ARS.H16: "Campane e Concerti storici: Regione Toscana" - Pagina 05

Gli argomenti di questa pagina sono stati inseriti da Ing. Michele Cuzzoni nel 2009, aggiornati il 01/05/2016, e sono desunti dalla Bibliografia riportata a fondo pagina.

Voi siete il gradito visitatore n.° :

 

Privacy Policy

 

    (FI) - Reggello: Campane antiche della Pieve

INDICE:

 

Pieve di pian di Cascia

 

Due castelli esistevano nel così detto pian di Cascia, cioè il Castelvecchio di Cascia, presso la chiesa di Ostina, compreso tra i feudi dei conti Guidi, e il Castelnuovo rammentato con la pieve di Cascia nelle bolle di Pasquale II (anno 1103) e d'Innocenzo II (anno 1134) ai vescovi di Fiesole.


Esiste sino da quell'età la grandiosa torre quadrata contigua alla pieve, fabbricata a grandi massi di macigno lavorati a bozze, dove sono poste tre campane, la maggiore delle quali porta la data del 1247.

 

 

 

 

 

 

INDICE

 

 


Bibliografia


 
Bib-ST-000 - Testo di Ing. Michele Cuzzoni
 
TOP

 

(ARCH. DELL'OPERA DI S. MARIA DEL FIORE, dagli spogli del Dott. GAYE)

Nota: La documentazione d'archivio è stata recensita e composta nella seconda metà del XIX secolo, pertanto attualmente alcune di queste campane potrebbero non essere più esistenti.

Dizionario Geografico Fisico Storico della Toscana di Emanuele Repetti - Università degli Studi di Siena Dip. Archeologia e Storia delle Arti (http://www.archeogr.unisi.it/)