AREA II - ARCHIVIO STORICO (ARS)
Capitolo ARS.G09: "Antiche Famiglie di Fonditori: Regione Lombardia" - Pagina 12

Gli argomenti di questa pagina sono stati inseriti da Ing. Michele Cuzzoni nel 2007, aggiornati il 01/05/2016, e sono desunti dalla Bibliografia riportata a fondo pagina.

Voi siete il gradito visitatore n.° :

 

Privacy Policy

 

(BG) - Bergamo: Morelli Nicolò


INDICE:

 

Nicolò Morelli

 

 

Secolo XVII.

 

Il 7 giugno 1667 nella terra della Piazza, alla presenza del notaio Gianmaria Donati e di 4 testimoni, Nicolò Morelli campanaro habitante a Bergamo a richiesta di D. Pietro Tognalino sindico et deputato del comune della Piazza si conviene di far cioè regettar la campana maggiore della Chiesa di Santo Bernardo di detto comune.

Anche in questo caso il Tognalino, come era avvenuto per i Fanzago, si impegnava a somministrare tutta la materia e il metallo necessario per la refatione di detta campana (…) como anche un manoale o più che bisognasse.

Il Morelli, dal canto suo, garantiva la fusione della campana in buona forma et laudabile a giuditio di periti, assicurando di mantenerla per un anno continuo doppo la refatione di essa non dovendo però quella esser sonata fuori di modo, ma solo per gli bisogni ordinarij. Nel caso che non riuscisse che Dio non voglia tal refatione o si rompesse nel termine di un anno, il Morelli avrebbe dovuto procedere alla fusione di un’altra campana.

 

Scarse in questo caso le notizie relative alla retribuzione del campanaro e ad eventuali spese.

Gli unici riferimenti riguardano infatti gli impegni del Tognalino, "che si obliga pagarli per sua mercede in raggione di lire quattro il peso oltre il letto per il dormire mentre farà detta opera" (si ricordi fino al XIX secolo le campane venivano per lo più realizzate in loco dai fonditori ai quali, oltre alla manodopera, erano assicurati anche vitto e alloggio).

 

INDICE

 

 


Bibliografia


 
Bib-ST-000 - Testo di Ing. Michele Cuzzoni
 
TOP


In aggiornamento:

 

 

Tratto da una monografia di Silvia Comerlati: "A proposito di alcune campane nella parrocchia di San Martino oltre la Goggia", Quaderni Brembani 3, del 10-12-2005 (reperito nel 2008 in Internet)