AREA II - ARCHIVIO STORICO (ARS)
Capitolo ARS.G08: "Antiche Famiglie di Fonditori: Regione Liguria" - Pagina 04

Gli argomenti di questa pagina sono stati inseriti da Ing. Michele Cuzzoni nel marzo 2008, aggiornati il 01/05/2016, e sono desunti dalla Bibliografia riportata a fondo pagina.

Voi siete il gradito visitatore n.° :

 

Privacy Policy

 

(SP) - Sarzana: Tomaso (da Sarzana)

 

 

INDICE:

 

Tomaso (da Sarzana)

 

Secolo XVII. Fonditore di campane.

Fr. Tomaso da Sarzana, «essendo stato maestro al secolo», aveva appreso una «grande abilità in fondere campane» ed era «inclinatissimo in simile esercizio». Da frate «seguì il suo istinto». Solo che non sempre agiva «col merito di santa ubbidienza».

Mal gliene incorse, al dire dell'antico cronista. Gli venne un grosso gonfiore ad una gamba... proprio sotto «forma di una campana.

 

Furono comunque opera sua la campana maggiore di S. Andrea della sua patria, fusa «con lo stemma della città» nel 1678. Nella stessa chiesa, qualche anno dopo, installò anche «il nuovo orologio».

Anche per la matrice di Sanremo egli fuse, lavorando nei fondi del convento, un «campanone » del peso di «ventisette cantari e quattro rubbi, che venne poi innalzato sul campanile nel febbraio 1686.

Non sappiamo, se possa aver qualche riferimento a questa tipica attività dei frati quel rintocco a martello che nell'alta valle Arroscia (Albenga) ancora oggi viene distinto con un motto: suonar a caputxina.

 

 

INDICE

 

 

 

 


Bibliografia


 
Nota: Si desumono in ordine alfabetico i principali fonditori operanti nel Medioevo in Toscana; la documentazione è integrata da notizie su antiche campane coeve in ordine di località. La documentazione d'archivio è stata recensita e composta nella seconda metà del XIX secolo, pertanto attualmente alcune di queste campane potrebbero non essere più esistenti.
Bib-ST-437 - Dizionario Geografico Fisico Storico della Toscana di Emanuele Repetti - Università degli Studi di Siena Dip. Archeologia e Storia delle Arti ( http://www.archeogr.unisi.it/  )
 
TOP