AREA II - ARCHIVIO STORICO (ARS)
Capitolo ARS.G05: "Antiche Famiglie di Fonditori: Regione Emilia Romagna" - Pagina 10

Gli argomenti di questa pagina sono stati inseriti da Ing. Michele Cuzzoni nel 2008, aggiornati il 01/05/2016, e sono desunti dalla Bibliografia riportata a fondo pagina.

Voi siete il gradito visitatore n.° :

 

Privacy Policy

 

(PR) - Parma: Bettali Pancrazio


INDICE:

 

Pancrazio Bettali

 


 

Parma-post 1779


Appartenne a una famiglia di fonditori sulla quale non si hanno notizie precise: dalla data di fusione di alcune realizzazioni e da una numerazione rilevata sulle campane, si può presumere che la famiglia avesse iniziato l’attività fin dai primi del Seicento.

Era probabilmente imparentata con gli omonimi fonditori di campane che stabilirono la loro attività a Castelnovo ne’ Monti, nel Reggiano.

Il Bettali fornì una campana per la chiesa di Felegara e nel 1779 fuse la campana in bronzo per la chiesa di San Martino a Stadirano: era decorata con ornamenti floreali, una Maestà, San Martino e medaglioni di santi.

Altre due campane del Bettali furono requisite nel 1942 per gli eventi bellici.


 

INDICE

 

 

 


Bibliografia


 
Nota: FUSORE: Fonditore di campane (1499, dal latino tardo "FUSORE(M)"
 
Bib-ST-000 - Testo di Ing. Michele Cuzzoni
Bib-ST-391 - "Dizionario dei Parmigiani" presso l'archivio storico del Comune di Parma si desumono i principali fonditori operanti in quell'ambito territoriale. Delle campane realizzate e qui nominate, diverse sono andate distrutte o rifuse.
Bib-ST-395 - G.N. Vetro, Dizionario, 1998.
 
TOP