AREA I - ARTE TECNICO SCIENTIFICA (ATS)
Capitolo ATS.J01: "Principi Generali di Analisi Acustica" - Pagina 13

Gli argomenti di questa pagina sono stati inseriti da Ing. Michele Cuzzoni nel 2012, aggiornati il 21/04/2016, e sono desunti dalla Bibliografia riportata a fondo pagina.

Voi siete il gradito visitatore n.° :

 

 

Privacy Policy

 

 

Esempio di sistema integrato per la valutazione acustica degli edifici

  

 

 

INDICE:

 

 

GIP – Sistema integrato per la valutazione dell’isolamento acustico degli edifici

 

GIP (Global Insulation Package) è la soluzione completa per la misurazione e valutazione dell’isolamento acustico per via aerea tra ambienti, dell’isolamento acustico per via aerea delle facciate e dell’isolamento al rumore di calpestio secondo le norme ISO 140, ISO 717 e DPCM 5/12/97. La soluzione completa è costituita da uno o più fonometri integratori SC310 - BCS001 equipaggiati con modulo per la misurazione del tempo di riverberazione (RT310 – BCS201), la macchina per il calpestio standardizzata (MI005 – BCS030), la sorgente dodecaedrica di pressione sonora (AP600 – BCS021 + BP012 – BCS022) ed infine due software CESVA Measuring Assistant (CMA – BCS151) e CESVA Insualtion Studio (CIS – BCS152).

Tutti i componenti possono essere controllati da PC tramite sistema wireless Bluetooth. Il software CMA (BCS151) si occupa della gestione della strumentazione in fase di misurazione, fornisce cioè un supporto completo all’utilizzatore nei rilevamenti secondo i criteri indicati dalle norme; il software CIS (BCS152), invece, esegue calcoli, valutazioni e report finali, a partire dai dati misurati. La soluzione completa GIP consente la misurazione del tempo di riverberazione, secondo ISO 3382.

 

 INDICE   

 

Caratteristiche principali

• Soluzione completa, in quanto comprende tutte le fasi del processo di misurazione: posizionamento, calibrazione, misura, calcoli, valutazione e report finale.

• Soluzione wireless basata sulla tecnologia multicanale Bluetooth.

• Utilizzo di più fonometri contemporaneamente (collegati tramite Bluetooth) in modo da risparmiare tempo nell’eseguire le misurazioni nelle molteplici posizioni di misura indicate dalla norma, come se si utilizzasse un sistema multicanale.

• Il controllo da PC delle periferiche permette la sincronizzazione del funzionamento di uno o più fonometri e delle sorgenti di rumore in fase di misurazione.

• Sistema completamente trasportabile per mezzo di valigie incluse.

• Facile da usare; sono ridotti al minimo i tempi per la misurazione dell’isolamento acustico.

• Ogni elemento può essere utilizzato all’interno della soluzione GIP oppure in modo autonomo.

 

 

Fonometro integratore

• Misurazione del tempo di riverberazione (modulo RT310 - BCS201).

• Possibilità di controllo del fonometro da PC tramite Bluetooth.

• Completo controllo e gestione del fonometro tramite il software CMA (BCS151): configurazione, avvio e termine della misura e trasferimento dei dati su PC.

• Preamplificatore removibile con possibilità di utilizzare cavi di prolunga microfonica.

• Per ulteriori informazioni, consultare il bollettino tecnico MW8060

 

 

Macchina per il calpestio standardizzata

• Macchina progettata per generare rumore di calpestio normalizzato per misurazioni dell'isolamento dal rumore di calpestio (in laboratorio o in fase di collaudo in opera). Conforme a ISO 140-6, ISO 140-7 e DPCM 5/12/97.

• Macchina a 5 martelli con impatti ad intervalli di 100 ms, frequenza di impatto garantita dalla costruzione meccanica e dal motore controllato elettricamente. Caduta libera dei martelli perfettamente verticale, assicurata dal sollevamento del martello tramite doppi bracci.

• Macchina non soggetta a deformazioni e variazioni di prestazioni nel tempo, di materiale resistente e leggero. Possibilità di sostituire facilmente i martelli di impatto. Macchina pratica da trasportare per mezzo di valigia a carrello.

• Gestione, sincronizzazione e controllo diretto da PC attraverso il software CMA (BCS151), tramite cavo o Bluetooth.

 

 

Sorgente dodecaedrica di pressione sonora

• Sorgente dodecaedrica di pressione sonora per misurazione del tempo di riverberazione e dell’isolamento acustico per via aerea tra ambienti e dell’isolamento acustico per via aerea delle facciate. Costituita da Generatore/amplificatore di rumore bianco e rosa ed altoparlante dodecaedrico omnidirezionale. Conforme a ISO 140, ISO 3382 e ISO 354 e DPCM 5/12/97.

• L’altoparlante dodecaedrico ha un diagramma di radiazione completamente omnidirezionale, come richiesto da ISO 140 e ISO 3382; è in grado di fornire la massima potenza (123 dB) per una durata di almeno un’ora.

• Gestione, sincronizzazione e controllo diretto da PC attraverso il software CMA (BCS151), tramite cavo o Bluetooth.

 

Moduli Bluetooth per PC per connessione wireless con le periferiche

• Il sistema di comunicazione wireless Bluetooth è l’ideale per misurazioni di isolamento acustico.

• L’assenza di cavi di connessione fra le periferiche ed il PC rende più sicura e semplice la misurazione, soprattutto durante la collocazione della strumentazione nei diversi punti di misura.

• Il sistema di Bluetooth è in grado di gestire più di 7 strumenti. Questo permette di utilizzare più di un fonometro contemporaneamente per eseguire in modo più rapido le misure

 

 

 INDICE   

 

Caratteristiche tecniche

 

 

 

 

 

 

 INDICE   

 

Kit tipico

 

 

 INDICE   

 

Accessori

 

 

 INDICE   

 

Software CESVA Measuring Assistant (CMA-BCS151)

Il software CMA – BCS151 fornisce un completo supporto alla misurazione dell’isolamento acustico negli edifici secondo ISO 140-4, ISO 140-5 e ISO 140-7 e del tempo di riverberazione secondo ISO 3382. Esso gestisce direttamente le periferiche e guida passo passo l’utilizzatore nella collocazione delle sorgenti e dei microfoni. Il software CMA:

• Permette di importare la geometria del luogo e di selezionare correttamente i punti di misura.

• Consente il comando automatico di avvio e termine della misura del fonometro SC310 - BCS001 con importazione automatica dei dati su PC.

• Controlla e gestisce gli apparati per la generazione di rumore (generatore/amplificatore AP600 - BCS021 + altoparlante dodecaedrico omnidirezionale BP012 - BCS022 e macchina per il calpestio MI005 - BCS030) tramite connessione via cavo o wireless Bluetooth.

• Permette di verificare i dati in tempo reale e di ripete la misura se ritenuto necessario.

• Interagisce direttamente con CESVA Insulation Studio (CIS - BCS152) per la realizzazione di calcoli, valutazioni e report finali.

Sistema operativo: Windows98/ME/NT4.0/2000 (ultima Service Pack)/XP.

Richieste minime di sistema: processore a 500 MHz (raccomandato 1,5 GHz), 32 MB di RAM (raccomandato 96 MB), spazio su disco per installazione di 160 MB, spazio su disco per applicazione di 70 MB, monitor con risoluzione a 800x600 a 256 colori e porta USB.

Altre richieste: Microsoft.NET Framework.

 

 INDICE   

 

Software CESVA Insulation Studio (CIS-BCS152)

CESVA Insulation Studio è un software per la realizzazione di calcoli e report della valutazione dell’isolamento acustico secondo il D.P.C.M. 5/12/97 (Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici) e le norme ISO 717 e ISO 140 (ISO 140-3 -> ISO140-8 isolamento per via aerea tra ambienti e delle facciate, isolamento al rumore di calpestio, sia in laboratorio che in opera). Il software CIS:

• Si interfaccia con il software CMA CESVA Measuring Assistant.

• Permette l’importazione diretta dei dati acquisiti con fonometri CESVA (BCS001) oppure la possibilità di inserimento manuale dei dati.

• Consente una visualizzazione grafica e numerica dei dati, con l’opportunità di ricalcolare il tempo di riverberazione.

• Crea in automatico il report della misura , il quale può essere direttamente stampato o esportato in formato *.pdf, *.rtf, *.emf.

Sistema operativo: Windows98/ME/NT/2000/XP

Richieste minime di sistema: processore a 500 MHz (raccomandato 1,5 GHz), 32 MB di RAM (raccomandato 96 MB), spazio su disco per

installazione di 160 MB, spazio su disco per applicazione di 70 MB, monitor con risoluzione a 800x600 a 256 colori e porta USB.

Altre richieste: Microsoft Internet Explorer 5.01 o superiori e Microsoft Data Access Components 2.6 (raccomandato M.D.A.C. 2.7).

 

 

 INDICE   

 


Bibliografia


 
Bib-TS-243 - Documentazione tratta dal sito:  www.lsi-lastem.it
 

TOP