AREA I - ARTE TECNICO SCIENTIFICA (ATS)
Capitolo ATS.G09: "Proprietà e Metallurgia dell'Acciaio"" - Pagina 08

Gli argomenti di questa pagina sono stati inseriti da Ing. Michele Cuzzoni nel 2012, aggiornati il 21/04/2016, e sono desunti dalla Bibliografia riportata a fondo pagina.

Voi siete il gradito visitatore n.° :

 

 

Privacy Policy

 

 

Tabelle dell'Acciaio inossidabile - Parte 01

 

 

INDICE:

 

 

Il "Centro Inox"

Il Centro Inox è un 'associazione senza scopo di lucro che si occupa dello studio e dello sviluppo delle applicazioni degli acciai inossidabili in Italia dal 1962.

In particolare, si interessa allo sviluppo generale di tutti i tipi di acciaio inossidabile e di tutti i tipi di prodotto: piano, lungo e tubo.

La filosofia operativa del Centro Inox é basata sul principio che la promozione dell'acciaio inossidabile ha la sua specifica identità, diversa da quella degli altri tipi di acciaio.

Lo sviluppo delle applicazioni dell'acciaio inossidabile in Italia non è stato casuale, ma è il risultato di un insieme di metodi e obiettivi promozionali basati sulla stretta collaborazione tra il Centro Inox ed i suoi soci.

Il Centro Inox può verificare che il più affidabile sistema di sviluppo delle applicazioni dell'acciaio inossidabile coincida con la soddisfazione delle esigenze umane primarie: nutrimento, energia, trasporto, costruzione, sicurezza, salute e ambiente. Inoltre:


- fornisce consulenze con dati e informazioni sui criteri di scelta, sulle tecnologie di lavorazione e di messa in opera degli acciai inossidabili, sulle applicazioni più attuali e più utili in tutti i settori di consumo;

- consente, attraverso la società Centro Inox Servizi', un abbonamento ad una rete di prestazioni “dedicate”, per un'assistenza continuativa e più approfondita;

- con le sue pubblicazioni tecniche, offre un costante aggiornamento sulle esperienze e sui risultati raggiunti in Italia e in altri paesi;

- elabora tabelle tecniche sugli acciai prodotti in Italia, in rapporto alle normative e alle classificazioni internazionali, nonché alle loro caratteristiche fisiche, meccaniche e di lavorabilità;

- organizza corsi di preparazione e di perfezionamento,giornate di studio, incontri promozionali e divulgativi, conferenze didattiche e convegni;

- segnala produttori italiani di manufatti e di componenti nei diversi settori di consumo, aziende che eseguono lavorazioni o trattamenti sugli acciai inossidabili e laboratori di analisi e di ricerca;

[...]


Attualmente i soci del Centro Inox sono le maggiori acciaierie italiane, produttrici di acciaio inossidabile, alcuni fra i più importanti trasformatori primari ed enti operanti sia in Italia che all'estero.


 

INDICE

 

Raccolta di Tabelle dell'acciaio inox: Introduzione

Per far fronte alle continue richieste di informazioni sulle caratteristiche degli acciai inossidabili, il Centro Inox ha sentito la necessità di raccogliere in un'unica brochure alcune tabelle tecniche relative ad un centinaio di acciai inossidabili.


Le tabelle raccolte sono:
- Caratteristiche fisiche degli acciai inossidabili: sono state scelte le principali caratteristiche fisiche quali ad esempio la densità, il modulo di elasticità, il coefficiente di dilatazione termica, ecc. e ne sono stati riportati i valori per gli acciai elencati.

- Caratteristiche meccaniche degli acciai inossidabili (prodotti piani): sono state scelte le principali caratteristiche meccaniche quali ad esempio il carico di rottura, il carico unitario di snervamento, la durezza, ecc. e ne sono stati riportati i valori per gli acciai elencati.

- Caratteristiche meccaniche degli acciai inossidabili (prodotti lunghi): sono state scelte le principali caratteristiche meccaniche quali ad esempio il carico di rottura, il carico unitario di snervamento, la durezza, ecc. e ne sono stati riportati i valori per gli acciai elencati.

- Getti resistenti alla corrosione: sono stati elencati, attingendo dalle norme europee e dalle specifiche americane ASTM, i principali acciai inossidabili per getti resistenti alla corrosione unitamente alla loro composizione chimica e ad una corrispondenza approssimata fra le designazioni UNI-EN ed ASTM.

- Getti resistenti al calore: sono stati elencati, attingendo dalle norme europee e dalle specifiche americane ASTM, i principali acciai inossidabili per getti resistenti al calore unitamente alla loro composizione chimica e ad una corrispondenza approssimata fra le designazioni UNI-EN ed ASTM.

- Tabella delle specifiche ASTM relative agli acciai inossidabili: sono state elencate, per ciascun acciaio inossidabile, le specifiche ASTM che lo contemplano, suddividendo queste ultime in base al tipo di prodotto siderurgico cui la specifica si riferisce.

Le unità di misura utilizzate per i dati delle caratteristiche meccaniche e fisiche riportate nelle tabelle sono quelle del Sistema Internazionale.

Ogni tabella ha una breve spiegazione introduttiva e delle note in calce che integrano le informazioni riportate nella tabella stessa.

I dati relativi alle caratteristiche fisiche e meccaniche, pur provenendo da norme o manuali tecnici, sono stati riportati a solo scopo informativo e possono essere presi di riferimento in caso di progettazione solo a titolo indicativo.

 

INDICE

 

Tabelle dell'acciaio inox

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INDICE

 

 


Bibliografia


 
Bib-TS-097 - Documentazione tratta da "CENTRO INOX" Associazione Italiana per lo sviluppo degli Acciai inossidabili. Sito: www.centroinox.it
 

TOP