AREA I - ARTE TECNICO SCIENTIFICA (ATS)
Capitolo ATS.F03: "Analisi Chimiche per i Materiali e i Metalli" - Pagina 12

Gli argomenti di questa pagina sono stati inseriti da Ing. Michele Cuzzoni nel 2012, aggiornati il 21/04/2016, e sono desunti dalla Bibliografia riportata a fondo pagina.

Voi siete il gradito visitatore n.° :

 

Privacy Policy

 

Il laser

 

 

Tecnica di studio sviluppata di recente: la spettroscopia laser è un'applicazione rilevante del laser nel campo del restauro e della conservazione dei beni culturali: l'INTERFEROMETRIA OLOGRAFICA VIDEO è un metodo non distruttivo: si basa su un'interferenza random di onde diffuse da una superficie illuminata con luce coerente: si mettono a confronto due fotografie, una dell’oggetto a riposo (non sottoposto a sollecitazioni) e una dell’oggetto deformato (sottoposto a sollecitazioni).

Sollecitazione: è di natura termica o meccanica.

L'immagine dell'oggetto non perturbato è usata come riferimento, l'immagine presa durante la perturbazione viene messa a confronto. Il risultato è un disegno di interferenza.

Interferenza: è di natura distruttiva o costruttiva:

* Interferenza distruttiva: produce zone scure

* Interferenza costruttiva: produce zone chiare

In base alla discontinuità del disegno di interferenza si possono individuare i punti in cui c’e un comportamento anomalo dovuto a fratture, fessurazioni o laminazioni.

Come sorgente del laser può essere usato il laser ad argon.

I cambiamenti di temperatura dovuti a illuminazione del laser sono molto piccoli; la luce del laser non induce perturbazioni: quindi è innocua per gli oggetti in esame.

 


Bibliografia


Bib-TS-085 - Dispense tratte da: http://doc.studenti.it/download/skip/chimica-ambiente-beni-culturali_1.html

Bib-TS-086 - M. Matteini, M. Moles, la Chimica nel restauro, Nardini editore, Firenze
Bib-TS-087 - M. Matteini, M. Moles, Scienza e restauro, Nardini editore, Firenze
Bib-TS-088 - L. Appolonia, S. Volpin, Le analisi di laboratorio applicate ai beni artistici policromi, casa editrice il Prato, Padova

TOP