AREA I - ARTE TECNICO SCIENTIFICA (ATS)
Capitolo ATS.C04: "Normativa: Beni Culturali - Restauro" - Pagina 07

Gli argomenti di questa pagina sono stati inseriti da Ing. Michele Cuzzoni nel 2007, aggiornati il 21/04/2016, e sono desunti dalla Bibliografia riportata a fondo pagina.

Voi siete il gradito visitatore n.° :

 

 

Privacy Policy

 

 

Operatori riconosciuti: progetti e lavori

 

 

N.B.: Il presente Portale è a favore del suono delle campane!

Le Campane con età uguale o superiore a 50 anni sono Beni Storici vincolati dalle Soprintendenze ai Beni Artistico-Architettonici secondo il D.L. 42  22/1/2004 "Testo Unico dei Beni Culturali".

E' necessario richiedere l'Autorizzazione alla competente Soprintendenza Regionale, prima di effettuare lavori di manutenzione straordinaria sulle Campane o sulle relative incastellature, mediante realizzazione di un progetto a firma di tecnico abilitato.

 

In Italia - secondo la legislazione vigente (con normative che discendono dalle più antiche del 1864) - i tecnici ammessi a occuparsi in sede progettuale ed esecutiva di campane sono:


- gli ingegneri: progetto e direzione lavori (statica e dinamica strutturale delle torri - creazione, restauro e integrazione concerti)


- le ditte artigiane di produzione o vendita di campane (attività di creazione, lavorazioni ex-novo, realizzazione restauri, ecc)
 

***

 

Occorrono le conoscenze tecniche degli ingegneri per calcolare i castelli che sorreggono le campane e per verificare la stabilità statica della torre o della struttura che porta il castello.

Le ditte artigiane (specie se svolgono anche la funzione di fonderia) da sempre hanno a capo un tecnico che è un ingegnere: Barigozzi per esempio lo era.
 

***


I Maestri di musica erano (e dovrebbero ancor oggi essere) i certificatori di intonazione in fase di produzione, o di collaudo o di accordatura successiva. Chiunque può accertare, osservando qualche vecchia carta parrocchiale, che le ditte chiedevano alla parrocchia un maestro di musica per il collaudo.

G10.07 - Ossidazione e patologie del Bronzo - Trattamenti di restauro

P01.01 - Etica del Restauro

P01.02 - Regole per il Restauro delle Campane

P01.03 - Esempio di Analisi della Durabilità di una Campana

P01.04 - Campane Antiche: Esempio di Conservazione e Utilizzo

P02.07 - Saldatura delle campane.

 

 


Bibliografia


 
Bib-TS-000 - Testo di Ing. Michele Cuzzoni
 

TOP